Menu Chiudi

Capsule Caffè Compostabili – compatibili Nespresso

capsule caffè
Condividi

Uno dei più grandi piaceri della vita, del quale difficilmente si riesce a fare a meno, è il caffè. Negli ultimi anni sul mercato si sono imposte macchine del caffè domestiche che utilizzano cialde o capsule. Il contenitore delle capsule del caffè non è riciclabile. Finisce nelle discariche e negli inceneritori con un grande impatto sull’ambiente. Questo perché è composto da plastica e alluminio che sono molto difficili da riciclare, sopratutto quando misti con residui di caffè. Ma ci sono soluzioni alternative, prodotti compostabili, e compatibili con i sistemi più diffusi. Qui abbiamo selezionato alcuni prodotti compatibili Nespresso.

Attenzione se stai cercando cialde prova a vedere l’articolo Cialde Caffè Compostabili – compatibili E.S.E.

Capsule compostabili Caffè Vergnano 1882

Le capsule Caffè Vergnano 1882 sono completamente compostabili, certificate “OK COMPOST” da Vinçotte e sono compatibili con le macchine per caffè a marchio Nespresso, oltre che con le macchine Èspresso1882 TRÈ. Queste capsule sono completamente biodegradabili e posso essere gettate, senza separarle dal caffè, nel cestino destinato all’umido nella. Queste cialde quindi una volta utilizzate diventeranno concime naturale. Queste capsule caffè possono essere acquistate in diverse varianti: È IntensoÈ Lungo Intenso,  È DecÈ Arabica e infine le capsule Caffè Vergnano È Napoli. L’incarto esterno è in cartone, riciclabile nella carta, mentre la bustina di contenimento è in plastica.

Potete acquistarle qui su Amazon , oppure qui su Ebay

Capsule compostabili VIDA Battistino


Le capsule VIDA Battistino sono capsule compostabili con Caffè espresso da agricoltura biologica e certificato UTZ in capsule monodose compatibili con macchine a sistema Nespresso come ESSENZA, U, PIXIE, CITIZ, LATISSIMA ed altre. La particolarità di queste cialde è che, non solo la capsula è completamente compostabile, ma anche il sacchetto di contenimento come anche l’intera confezione. Quindi ogni parte, dalla capsula all’incarto, deve essere gettato nel cestino destinato all’umido.

Potete acquistarle qui su Amazon , oppure qui su Ebay

Capsule compostabili Must espresso Italiano

Le capsule Must contengono Caffè proveniente da agricoltura biologica racchiuso in capsule compostabili di facile smaltimento. Le capsule sono compatibili con tutte le macchine per casa Nespresso. Anche qui la confezione è di carta e le cialde non sono imbustate singolarmente in sgradite bustine di plastica, pertanto questo prodotto è ecologico al 100%.

Potete acquistarle qui su Amazon

Capsule compostabili fai da te SELFCAP

Si tratta di un kit che permette di comporre le capsule da soli, capsule che sono compostabili e biodegradabili. L’utilizzo è molto semplice basata riempire la capsula con un cuccino, come facevamo con la vecchia moka, chiudere l’involucro con l’apposita pellicola di alluminio e utilizzarla come una normale capsula compatibile Nespresso. Una volta degustato il vostro caffè potete rimuovere la pellicola di allumino e gettarla nell’umido. In questo modo possiamo utilizzare qualsiasi tipo di caffè e mettere la nostra miscela preferita vedendo con i nostri occhi cosa inseriamo a differenza delle capsule già preparate.

Potete acquistarle qui su Amazon

Conclusioni:

In questo articolo non abbiamo volutamente espresso pareri sul gusto, in quanto riteniamo sia un fattore molto personale. Le alternative alle cialde di caffè in alluminio sono molteplici ed il mercato è in forte crescita, la speranza è che anche le marche più importanti inizino a puntare su prodotti biodegradabili vista la diffusione che stanno avendo questi sistemi casalinghi di macchine per il caffè. La paura è che un prodotto molto biologico come il caffè, che per anni è stato nelle nostre tavole senza inquinare, inizi a diventare invece un fattore di inquinamento importante da quando abbiamo messo da parte la vecchia moka (che rimane ancora oggi la più green di tutte).