Menu Chiudi

Monopattini elettrici per adulti – I migliori sul mercato

Condividi

I monopattini elettrici stanno diventando sempre più un’alternativa per la mobilità ordinaria. Sono facilmente trasportabili, alcuni modelli ripiegabili permettono di portarli con sé ovunque, in ufficio, in metropolitana o nel vano bagagli dell’auto. Si ricaricano in sole 3-4 ore alla normale presa elettrica. Sono dei mezzi ecologici e a basso impatto ambientale che permettono di evitare faticosi spostamenti a piedi e anche di evitare di prendere la macchina, quindi, oltre a essere amici dell’ambiente, possono generare un grande risparmio economico. Noi di ilmondogreen.it in questo articolo ti aiuteremo a scegliere il monopattino elettrico più adatto alle tue esigenze.

Riepilogo dei monopattini recensiti in questo articolo

Cos’è un monopattino elettrico

Siamo abituati a pensare che i monopattini sono giocattoli adatti a bambini, ma da qualche anno a questa parte questa affermazione non è più vera. Attualmente questi sono diventati veri e propri mezzi di trasporto, adatti in particolar modo all’utilizzo in città. Questi monopattini sono generalmente formati da una pedana con due ruote e un manubrio  entrambi i piedi, si guidano con entrambi i piatti sulla pedana. Nella maggior parte dei monopattini presenti sul mercato, sotto la pedana, è alloggiano il vano della batteria che alimenta il motore, solitamente collegato alla ruota anteriore. Sul manubrio è presente sia l’acceleratore che la manopola del freno e, sui modelli più efficienti, è presente un display con varie funzioni.

In parole povere sono dei veri e propri scooter in miniatura che arrivano a velocità anche di 30/35 km/h con un autonomia variabile tra i 20 e i 45 km.

Sono Legali?

Si, sono legali grazie al decreto Milleproroghe del 30 dicembre 2019, n. 162 dove sono state inserite nuove regole per i monopattini elettrici. In particolare:

  • l’età minima per utilizzare un monopattino è di 14 anni
  • possono circolare solo sulle strade urbane. Ma anche sulle strade extraurbane se presente pista ciclabile
  • il limite di velocità è di 50 km/h
  • la potenza nominale continua non deve superare 0,50 kW
  • i minorenni dovranno indossare il casco.
  • è obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle riflettenti dopo il tramonto

Come si ricarica la batteria

La ricarica della batteria dei monopattini elettrici è molto semplice in quanto basta collegarli alla normale presa di corrente. La maggior parte montano batterie ad Ioni di Litio ed il tempo di carica può variare molto tra i vari modelli e dipende dalla capienza della batteria, ma in linea di massima si ricarica in 3/4 ore. La dimensione ridotta e la capacità di chiudersi sono fattori fondamentali che ci consentono di ricaricarli anche in casa, o in ufficio, con pochissimo ingombro.

Ruote, sospensioni e freni

Le sospensioni sono spesso presenti nei modelli che abbiamo recensito, alcuni modelli hanno sospensioni su entrambe le ruote. Non occorre un sistema di ammortizzatori particolarmente molleggiato, in quanto questi monopattini elettrico permettono una maggior maneggevolezza se mantengono un assetto più rigido. Però certo aiuta attutire i colpi delle asperità dell’asfalto, sopratutto quando sale la velocità.

Per quanto riguarda i freni sono consigliati i sistemi con freno a disco che garantisce una frenata rapida in breve spazio. Non tutti i modelli hanno il sistema frenante su entrambe le ruote che è comunque consigliato. Fermarsi in tempo è fondamentale su questi piccoli micro scooter. Non occorre particolare manutenzione ma in caso di usura si trovano molti kit di sostituzione pasticche o dischi.

Per quanto riguarda le ruote per monopattini elettrici, possono essere di due tipologie Tubeless (cioè senza camera d’aria), facili e pratiche ma con meno confort, e con Camera d’aria (come quelle delle biciclette), ammortizzano meglio le asperità ma hanno bisogno di manutenzione. I ricambi di questi prodotti sono facilmente reperibili. Qui di seguito ne riportiamo alcuni:

I migliori monopattini elettrici sul mercato

Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei modelli migliori di monopattino elettrico presenti sul mercato. La nostra ricerca ha preso in esami alcuni fattori fondamentali secondo il nostro parere quali, l’autonomia, la velocità, il peso, la potenza e il carico massimo. Un occhio di riguardo anche al sistema frenante che a parere nostro è fondamentale. Tutti i prodotti recensiti hanno un sistema frenante di buona qualità.

Monopattino elettrico Xiaomi MI 1S

Monopattino xiaomi mi pro colore nero con ornamenti rossi

Il monopattino elettrico Xiaomi Mi 1s è uno scooter con freno a disco e sistema di frenata rigenerativo (ricarica la batteria durante la frenata), questo monopattino vanta anche un sistema ABS antibloccaggio, utile per evitare rovinose cadute. Uno dei punti forti di questo monopattino elettrico è l’autonomia di ben 30km. Anche le dimensioni sono leggermente maggiorate rispetto al modello base, il manubrio è ora 5 cm più alto e 2 cm più largo del precedente modello. Il sistema di chiusura pieghevole, e il leggerissimo telaio in alluminio, lo rendono facilmente trasportabile, il peso di 12,5 kg è perlopiù causato della capiente batteria. Adatto a persone più alte.

Caratteristiche:

  • Velocità MAX: 25km/h
  • Autonomia: 30km
  • Peso: 12,5kg
  • Potenza: 300w
  • Peso massimo: 100kg

Monopattino elettrico Ninebot G30

Monopattino Nero modello g30

Il monopattino elettrico Ninebot by Segway G30 è sicuramente uno dei più apprezzati dai consumatori, il modello di punta della Ninebot è dotato di ammortizzazione su entrambe le ruote e funzione Cruise Control. Grazie al ridotto peso complessivo di 12.5 kg e al facile sistema “one push” (un solo pulsante per la chiusa e apertura), G30 può essere facilmente piegato e riposto nel bagagliaio dell’auto o trasportato sui mezzi pubblici. Permette di raggiungere la velocità massima di 25 km/h per un’autonomia di 65 km, una delle migliori sul mercato. Ha 3 modalità di viaggio (limitata fino a 15 km/h, normale fino a 20 km e sportiva fino a 25 km).

Caratteristiche:

  • Velocità MAX: 25km/h
  • Autonomia: 65km
  • Peso: 12,5kg
  • Potenza: 350w
  • Peso massimo: 100kg

Monopattino elettrico Ducati PRO 1 Plus

Monopattino Ducati nero con inserti rossi

Il monopattino elettrico della casa di maranello monta un motore da 250W, che gli consente di raggiungere la velocità di 25 km/h. Il telaio in alluminio tubless, il sistema di sospensione anteriore e i pneumatici in gomma da 8,8 pollici lo rendendolo leggero e confortevole, anche su terreni più complicati. Questo Monopattino è dotato di pratico display multi funzioni e luci al LED anteriori e posteriori. Per il suo design, le sue prestazioni, la qualità dei materiali e l’ottimo rapporto prezzo qualità si sta ricavando una buona fetta di mercato.

Caratteristiche:

  • Velocità MAX: 25km/h
  • Autonomia: 25km
  • Peso: 11,5kg
  • Potenza: 250w
  • Peso massimo: 100kg

Monopattino elettrico Cecotec Bongo Serie Z

Cecotec Scooter Elettrico Bongo Serie Z
Cecotec Scooter Elettrico Bongo Serie Z

Il monopattino elettrico Cecotec Bongo Serie Z è sicuramente la soluzione ideale per il fuoristrada e per i pendii molto scoscesi grazie alla sua potenza massima di 1100 W, la trazione posteriore e le grandi ruote tubless da 12” con protezione anti scoppio. L’autonomia dichiarata è fino a 40 km. La tavola di dimensioni molto grandi che aumenta la stabilità. Anche questo monopattino elettrico è dotato di tre modalità di conduzione con velocità massima di 25 km/h. Completano il pacchetto luci a led, display multifunzione, freni a disco e un aggressivo design offRoad.

  • Velocità MAX: 25km/h
  • Autonomia: 45km
  • Peso: 11kg
  • Potenza: 1100w
  • Peso massimo: 120kg

Monopattino elettrico Evercross E1

Il monopattino elettrico Evercross E1 è un potente monopattino pieghevole da 350w che gli consente di superare i 30km/h di velocità con un autonomia dichiarata di 30km. Dorato di grandi ruote da 8″ con pneumatici solidi, ammortizzatore anteriore, doppio sistema frenante e Cruise control, sicuramente il confort è uno dei punti di forza. Questo monopattino è uno dei pochi sul mercato omologato fino a 120kg. Un altro vantaggio è la sua pratica e veloce chiusura che in due passaggi permette di riporlo nella borsa in dotazione. Il display a colori risulta molto facile e intuitivo. Consigliato anche per il prezzo molto competitivo.

  • Velocità MAX: 30km/h
  • Autonomia: 30km
  • Peso: 14kg
  • Potenza: 350w
  • Peso massimo: 120kg

Conclusioni:

I monopattini elettrici sono in forte crescita tanto che ogni mese vengono inseriti sul mercato delle novità importanti, noi di ilmondogreen.it  provvederemo ad aggiornarvi passo passo in modo da supportarvi al meglio a scegliere il miglior monopattino elettrico sul mercato. Se cercate un monopattino elettrico leggero e maneggevole, quello più convincente, nel rapporto prezzo qualità, è il monopattino elettrico Xiaomi che unisce versatilità e design ad un prezzo molto competitivo. Anche il Il monopattino elettrico Ninebot risulta molto apprezzato dai consumatori che lo hanno acquistato. Entrambi, comunque, risultano leggeri e pratici da piegare. Se invece cercate una soluzione più potente, il Cecotec Bongo può essere la vostra scelta grazie alla trazione posteriore e le ruote maggiorate.