Menu Chiudi

Tea Tree Oil: cos’è e come utilizzarlo al meglio

Condividi

Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalla pianta Melaleuca alternifolia. Questo olio essenziale può essere utilizzato in diversi modi per il benessere di pelle, capelli e unghie.  Oltre ai suoi benefici, che sono stati scientificamente provati, l’olio dell’albero del tè (tea tree oil) è economico e sicuro, ma va usato in modo corretto. In questo articolo noi di ilmondogreen.it vi forniremo alcuni pratici consigli su come utilizzarlo al meglio.

Cos’è il tea tree oil

Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalla pianta di  Melaleuca alternifolia, nota anche come tea tree o albero del tè (da non confondere con la comune pianta del tè), si tratta di una pianta nativa dell’Australia orientale. L’olio essenziale si ricava per distillazione dalle foglie ed i suoi principi attivi principali sono il terpinen-4-olo e il 1,8-cineolo, sostanze molto utilizzate in cosmetica con proprietà antisettiche e anti-fungine. La pianta era conosciuta già dagli aborigeni Australiani che schiacciavano le foglie dell’albero del tè per estrarre l’olio, che veniva poi inalato per curare tosse e raffreddore o applicato direttamente sulla pelle per la guarigione delle ferite.

Usi del tea tree oil

Il tea tree oil può essere usato in molti modi differenti grazie alle sue proprietà detergenti, antifungine antisettiche. Abbiamo arricchito questo articolo fornendo gli studi scientifici che dimostrano le proprietà benefiche dell’olio essenziale di melaleuca o tra tree oil, questi studi sono stati pubblicati su US National Library of Medicine National Institutes of Health, un’autorevole ente scientifico in materia di medicina e benessere e sono in lingua inglese. Questo olio va usato in piccole dosi e spesso va miscelato in un composto in quanto se utilizzato puro su ferite aperte può risultare leggermente tossico, per questo nell’articolo di seguito abbiamo indicato alcune ricette per utilizzarlo al meglio e nella dose più appropriata.

Disinfettante per le mani

Alcuni studi hanno dimostrato che il tea tree oil uccide diversi batteri e virus comuni, tra cui Escheria Coli,  Streptococcus pneumoniae  e H. influenzae  (responsabili di influenze, raffreddori, polmoniti e altre malattie). Puoi visionare lo studio qui.

Un altro studio invece ha testato diversi tipi di lavaggio delle mani dimostrando che l’aggiunta di tea tree oil ai detergenti aumenta la loro efficacia contro l’Escheria Coli. Puoi visionare lo studio qui.

Ecco una semplice ricetta per creare un disinfettante per le mani idratante e naturale usando questo olio essenziale di melaleuca:

ingredienti:

  • 5-10 gocce di olio essenziale di lavanda (in base a quanto si desidera intenso il profumo)
  • 30 gocce di tea tree oil
  • 1 cucchiaio di alcool o vodka
  • 200 grammi di gel di aloe vera pura al 100%
  • ¼ di cucchiaino di olio di vitamina E – un conservante naturale (Aiuterà anche ad ammorbidire le mani!)

Istruzioni:

  • Aggiungi oli essenziali e olio di vitamina E in una piccola ciotola di vetro o contenitore e agita per mescolare.
  • Aggiungi alcool agli oli e agita nuovamente.
  • Combina questa miscela con il gel di aloe vera e mescola bene.

Agitare delicatamente prima di ogni utilizzo. Grazie all’aggiunta di alcool e vitamina E il composto durerà diversi mesi.

Dove puoi trovare gli ingredienti:

Repellente per insetti

Recenti studi dimostrano che il tea tree oil è in grado di respingere gli insetti in maniera molto efficace, più di molti insetticidi e repellenti in commercio. Da questi studi è emerso che le mucche trattate con questo olio essenziale, 24 ore dopo il trattamento, avevano il 61% in meno di mosche rispetto alle mucche non trattate. Puoi visionare lo studio qui.

Un altro studio in provetta ha rivelato che il tea tree oil ha una maggiore capacità di respingere le zanzare rispetto al DEET (il principio attivo più comune nei repellenti per insetti commerciali). Puoi visionare lo studio qui.

Puoi creare un repellente naturale per insetti  con questa semplice ricetta:

  • 20 gocce di olio essenziale di citronella
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 20 gocce di tea tree oil
  • 20 gocce di olio essenziale di geranio
  • 1 cucchiaio di vodka
  • ½ tazza di acqua distillata
  • 1 flacone spray

Inserisci gli oli essenziali nel flacone spray, aggiungi l’alcool alla bottiglia (dovrai scuoterla bene ogni volta che la usi). Infine, spruzzalo dappertutto, assicurandoti di concentrarti sulle aree che gli insetti amano mordere di più, come le mani, le gambe, le braccia ed il collo.

Dove puoi trovare gli ingredienti:

Deodorante naturale

Gli effetti antibatterici del tea tree oil possono essere di aiuto nel controllare l’odore ascellare. Il sudore non ha un particolare odore, però, quando le secrezioni delle ghiandole sudoripare si combinano con i batteri sulla pelle, viene prodotto un odore che può risultare sgradevole. L’area delle ascelle contiene, oltre a un’alta concentrazione di queste ghiandole, anche una grande quantità di batteri che sono i principali responsabili di questi cattivi odori. Le proprietà anti-batteriche dell’olio di melaleuca (tea tree oil) lo rendono un’alternativa naturale ai deodoranti commerciali e agli anti traspiranti.

Ecco un deodorante naturale sicuro che può essere creato grazie al tea tree oil:

  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • 3 cucchiai di burro di karité
  • 1/4 di tazza di amido di mais
  • 1/4 tazza di bicarbonato di sodio
  • 20-30 gocce di tea tree oil

Sciogli l’olio di cocco e il burro di karité in un barattolo di vetro. Per fare questo, metti il vaso in una pentola di acqua bollente (a bagnomaria). Una volta che si sono sciolti insieme, togliere dal fuoco e aggiungere il bicarbonato di sodio, l’amido di mais e le gocce di tea tree oil e mescolare. Potrai versare il composto in stampi in silicone oppure in un barattolo, un piccolo contenitore o un vecchio deodorante in stick. Una volta versato lascialo riposare per una notte intera in modo da farlo addensare.

Dove puoi trovare gli ingredienti:

Antisettico per piccoli tagli e graffi

L’olio essenziale di tea tree può aiutare a curare le lesioni cutanee. Piccoli tagli e abrasioni provocano la rottura della pelle e facilitano l’ingresso di germi nel flusso sanguigno. L’applicazione di una miscela di tea tree oil e olio di cocco può aiutare a prevenire le infezioni su piccoli tagli e abrasioni uccidendo molti batteri. Puoi visionare lo studio qui.

La ricerca ha dimostrato anche che questo olio essenziale aiuta a ridurre l’infiammazione e innesca l’attività dei globuli bianchi, che sono i principali protagonisti del processo di guarigione, accelerando la cicatrizzazione dei tessuti. Puoi visionare lo studio qui.

Per disinfettare un taglio puoi utilizzare questi semplici passi:

  • Pulisci accuratamente il taglio con acqua e sapone
  • Mescola una goccia di tea tree oil con un cucchiaino di olio di cocco
  • Applica una piccola quantità di miscela sulla lesione e copri con una garza sterile
  • Ripeti questo processo una o due volte al giorno fino a quando non si è formata una crosta

Dove puoi trovare gli ingredienti:

Combattere l’acne

L’olio essenziale di Melaleuca può essere un’arma potente contro l’acne. Uno studio ha dimostrato che l’applicazione di un gel contenente il 5% di tea tree oil alle lesioni dell’acne, può essere molto efficace nel ridurre il numero di lesioni. Puoi visionare lo studio qui

In un altro studio il tea tree oil è risultato efficace contro l’acne quanto il perossido di benzoile, il farmaco anti-acne più comune. Puoi visionare lo studio qui

Sul mercato è possibile trovare diversi gel a base di tea tree oil come il seguente:

In alternativa, è possibile effettuare il trattamento dell’acne mescolando una parte di tea tree oil con nove parti di acqua e applicando la miscela sulle aree interessate con un batuffolo di cotone una o due volte al giorno.

Antimicotico per le unghie

il tea tree oil sembra essere molto efficace contro le infezioni fungine delle unghie, almeno quanto lo sono i farmaci anti-fungini più utilizzati. I funghi delle unghie sono un problema abbastanza comune. Sebbene non siano pericolosi, possono essere sgradevoli. È stato dimostrato che il tea tree oil può sbarazzarsi dei funghi delle unghie. Puoi visionare alcuni studi in materia qui

In uno studio è stato chiesto, ad alcune persone con funghi alle unghie, di usare olio di tea tree come anti fungino per sei mesi. Alla fine dello studio circa il 60% delle persone ha avuto una risoluzione parziale o completa del fungo (stessa percentuale di successo dei comuni farmaci in commercio).

Puoi creare un efficace antimicotico per unghie in questo modo:

Puoi usare alcune gocce di tea tree oil da solo o mescolarlo con una pari quantità di olio di cocco e applicarlo sull’unghia con del cotone. Assicurati di lavarti le mani immediatamente dopo l’applicazione per evitare di diffondere il fungo in altre aree. Meglio ancora se utilizzi un guanto.

Dove puoi trovare gli ingredienti:

Cura per il piede d’atleta (tinea pedis)

Il piede d’atleta può essere una patologia molto frustrante e difficile da controllare. Conosciuta dal punto di vista medico come tinea pedis, il piede d’atleta è un’infezione fungina contagiosa che colpisce i piedi e che può anche diffondersi alle unghie e alle mani. I sintomi includono screpolature, vesciche e arrossamenti.

I farmaci antifungini sono considerati un trattamento standard per il piede d’atleta, tuttavia, grazie alle sue proprietà anti-fungine, il tea tree oil può essere un’alternativa efficace per alleviare i sintomi.

In uno studio condotto su 158 persone, il 72% di quelle curate con il tea tree oil ha avuto un significativo miglioramento clinico del piede d’atleta. Puoi visionare lo studio qui.

Ecco un trattamento naturale per alleviare i sintomi del piede d’atleta attraverso il tea tree oil:

  • 1/4 di tazza di polvere di arrowroot (fecola di maranta)
  • 1/4 di bicarbonato di sodio
  • 20–25 gocce di tea tree oil
  • Mescolare per combinare e posizionare in un contenitore coperto
  • Applicare su piedi puliti e asciutti due volte al giorno

Dove puoi trovare gli ingredienti:

Precauzioni

La ricerca ha dimostrato che il tea tree oil è complessivamente sicuro, tuttavia, ci sono alcune cose da tenere presente prima di usarlo:

  • non deve essere ingerito perché può essere tossico
  • deve essere conservato fuori dalla portata dei bambini
  • Prima di utilizzare il tea tree oil per la prima volta, prova una o due gocce su una piccola area della pelle e attendi 24 ore per vedere se si verificano reazioni allergiche

Anche se l’olio dell’albero del tè (olio essenziale di Melaleuca o Tea tree oil) viene usato per alleviare dermatiti da contatto, su alcuni soggetti particolarmente sensibili ha provocato reazioni allergiche cutanee. Pertanto le persone con pelle sensibile potrebbero provare irritazione quando usano il tea tree oil non diluito. Se la tua pelle è sensibile, è meglio mescolarlo con una quantità uguale o maggiore di olio d’oliva, olio di cocco o olio di mandorle.

Inoltre, l’uso del tea tree oil negli animali domestici potrebbe non essere sicuro. I ricercatori hanno riportato che, su uno studio applicato in più di 400 cani e gatti, alcuni hanno sviluppato tremori e altri problemi del sistema nervoso dopo aver ricevuto tra 0,1 e 85 mL di olio essenziale di Melaleuca (tea tree oil) sulla pelle o per via orale. Pertanto vi sconsigliamo di utilizzarlo sui vostri amici domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *